LA STORIA MIA E QUELLA DI OVOTONDO

Mi chiamo Camilla e sono una paper artist specializzata in illustrazioni e progetti su commissione realizzati attraverso la tecnica del papercut. Il mio percorso artistico è intriso di passione e creatività, con l'obiettivo di trasformare idee in opere d'arte tangibili.

Il mio sguardo si illumina quando un’idea che mi frulla in testa da giorni prende vita in qualcosa di veramente unico. La carta è il medium che ho scelto per esprimere la mia creatività, permettendomi di conferire tridimensionalità e profondità alle mie visioni. La sua storia antica, la sua fragilità e sorprendente robustezza mi affascinano, consentendomi di piegarla, torcerla, sagomarla e fletterla mantenendo il suo carattere unico.
Nel 2016, ho iniziato ad esplorare la tecnica del papercut e da un sogno magico è nata la prima illustrazione della collezione di Ovotondo: ‘Ti amo fino alle stelle ed oltre’. Da quel momento ho continuato a dare forma alla mia immaginazione creando illustrazioni personalizzate per rappresentare i ricordi speciali dei miei clienti.

Sono la mente dietro alla nascita di Ovotondo e sarei felice di condividere con te la storia di come tutto è iniziato. Vuoi che te la racconti?

Questa è la storia di una bambina che aveva sempre fame. Tutti mangiano quando hanno fame,no? Il fatto è che questa bambina di nome Camilla non mangiava come fanno tutti. Lei mangiava il mondo con gli occhi: si riempiva la pancia di immagini, faceva scorpacciate di ricordi con contorno di emozioni.

Per fortuna un giorno si imbattè in una macchina fotografica perchè mangia che ti rimangia la sua pancia cominciava ad essere piena e gonfia come un palloncino! Scoprì che invece di mangiarli, i ricordi poteva fotografarli e riguardarli tutte le volte che voleva. Cominciò così immortalare tutto ciò che la rendeva felice, le piaceva molto far caso a quando tutti erano contenti e “click”, scattava una foto e la regalava a chi era stato felice con lei.

Una notte successe…cosa successe? Successe quel che successe: Camilla fece un sogno bellissimo. Un uomo, affrontando la notte buia si arrampicava su una scala altissima per urlare il suo amore al mondo. Con la determinazione di King Kong e il romanticismo di Richard Gere in Pretty Woman affiggeva un manifesto con scritto “Ti Amo” su un cielo scuro usando le stelle come puntine.

E’ stato un bel sogno, direte voi. Certo, un sogno bellissimo, chi non rimarrebbe colpito da una dichiarazione d’amore così potente?

Al mattino Camilla si svegliò con la voglia di condividere il sapore di quell’emozione con gli altri. Ma la scena da fotografare era solo nei suoi ricordi e niente avrebbe mai potuto riprodurre quel ricordo. “Ehi, nessuno mette un ricordo in un angolo” dissa una vocina da un punto non ben definito: era la sua creatività che parlava!

Affascinata da quella nuova sfida allora impugnò carta e forbici e facendosi guidare dal racconto della sua mente guidò le sue mani nel rappresentare ciò che aveva visto quella notte. A lavoro finito esclamò: “Ah però!” usando la carta e la sua creatività aveva creato un’illustrazione che le faceva rivivere l’emozione di quel sogno.

Oltre alla soddisfazione di essere riuscita nell’impresa Camilla fu enormemente felice di aver trovato un altro modo per immortalare attimi importanti: le sue mani e la sua creatività sarebbero diventate la macchina fotografica con cui dare forma a ricordi e emozioni e, cosa meravigliosa, avrebbe potuto rappresentare anche i momenti felici degli altri.

Ovotondo è il risultato di una passione che si propone di rendere tangibili i ricordi e le emozioni legate alle tappe fondamentali della nostra vita. La nostra missione è immortalare, attraverso la carta, storie di traguardi raggiunti, passioni accese, anniversari significativi e attimi che occupano un prezioso spazio nel cuore di ognuno di noi.

Ogni giorno ci immergiamo nelle storie che ci raccontate, ascoltando con attenzione le vostre passioni e gli attimi che occupano un pezzettino del vostro cuore. Il nostro obiettivo è esaltare i vostri ricordi, restituendoveli attraverso creazioni tangibili che si trasformano in autentici scrigni di ricordi ed emozioni. Scegliamo la carta come mezzo, un materiale apparentemente delicato ma, in realtà, sorprendentemente resistente e versatile. Grazie ai suoi mille colori e infinite texture, la carta è in grado di rappresentare l’intero spettro delle emozioni umane.

Il nostro stile è fresco e colorato, usa un linguaggio diretto e universale, ma totalmente personale perché crediamo che ogni storia di per sè sia unica. Ovotondo è il nostro impegno a trasformare i momenti speciali della vita in creazioni straordinarie, affinché possiate custodire i vostri ricordi con bellezza e autenticità.

Adesso che ti ho raccontato la mia storia, ti va di raccontarci la tua?