----⋆----

Il Calendario dell’Avvento di Ovotondo

Pronti per il Natale?

Ciao! presto entreremo nel mese di dicembre e l’atmosfera natalizia bussa…ti piacciono i calendari dell’avvento? Ho progettato il mio calendario come se fosse un paesaggio montano, un villaggio fatto di case innevate e abeti appuntiti! Ogni elemento è un contenitore che puoi riempire con gli oggetti che preferisci.

Il calendario dell’avvento di Ovotondo è anche un’ottima scusa per passare un’oretta a dare spazio alla tua manualità e creatività, infatti sceglierai tu come comporre il tuo paesaggio e che forma dargli. Non ti spaventare, è un’attività che puoi fare benissimo in compagnia di bambini, è facile e soprattutto rilassante. E poi sai cosa ha di bello? E’ riutilizzabile e una volta montato lo puoi riporre nella stessa bustina in cui lo ricevi. Magia? Per forza, è Natale!

Per crearlo ti servono solo tre cose:

  • la busta di Ovotondo
  • colla vinilica (oppure colla stick o nastro biadesivo)
  • la voglia di dedicare del tempo per te

Se hai queste tre cose libera il tavolo su cui lavorare, metti la colonna sonora che preferisci e dedicati un momento per stare in tua compagnia o in compagnia di chi ami per creare qualcosa di bello!

Io, come una moschina che osserva, ti seguirò in ogni passaggio!

Per prima cosa apri le buste. Dentro troverai un foglio di istruzioni per il montaggio, 15 casine, 9 abeti pretagliati e con le linee di cordonatura ben evidenti e 24 numeri di tre colori diversi (bianchi, rossi e verdi). Metti un attimo da parte i numeri ti serviranno tra poco!

PIEGA:
Vedi le linee premarcate sulla carta? Quelle sono le cordonature: piega lungo tutte le linee che trovi. Non aver paura di sbagliare, le linee sono già tracciate e vedrai che il cartoncino non farà resistenza nel piegarsi. Puoi farlo usando i polpastrelli o se vuoi imprimere più pressione puoi utilizzare il retro di un coltello per fare più forza. Intuisci già che forma ha l’elemento che stai tenendo in mano?

INCOLLA:
Incolliamo e creaiamo le scatoline: per farlo puoi usare a tua scelta la colla stick, la vinavil o il biadesivo. Io uso la colla vinilica perchè non seccando subito lascia un piccolo margine di tempo per poter riposizionare gli elementi se non stata precisissima al primo colpo. Se decidi di usarla anche tu non esagerare con la quantità che utilizzi, ne basta poca. Se usi il nastro biadesivo tagliane delle striscioline della stessa misura della linguetta.

Individua la linguetta da incollare, applicaci sopra il tuo materiale adesivo e poi attaccala alla parte opposta della casina o dell’abete che hai in mano. Fai una leggera pressione per fare aderire bene le due parti e se usi la colla vinilica lasciala riposare un minutino per farla seccare. Credimi, è più difficile a dirsi che a farsi!

Chiudi con lo stesso procedimento tutti e 24 gli elementi. Adesso facendo una piccola pressione sulle forme, rendi tridimensionali le case e gli abeti; non ti resta che chiudere i tappi delle basi e i tetti delle case per avere davanti a te 24 scatoline!

ASSEMBLA:

Adesso riprendi in mano i numeri dall’1 al 24 che avevi messo via all’inizio: associa ad ogni elemento il numero che preferisci: non c’è un ordine stabilito, quindi fatti seguire dal tuo istinto e numera tutti e 24 gli elementi!

COMPONI:

Hai finito! Componi il paesaggio come più ti aggrada: puoi tenerlo su un mobile, dividerlo su più mensole o creare dei ripiani per dare l’effetto di un paese che si arrampica su una montagna. Se hai un filo di luci di natale puoi farlo passare attraverso le casine per fare ancora più atmosfera. Riempi ogni scatolina con un pensierino e goditi l’avvicinarsi del Natale!

RIPONI:

Una volta passate le feste basterà riaprire i tappi delle scatoline, riappiattire con cura ogni elemento e riporlo ad esempio all’interno di un libro. Si conserverà fino al prossimo Dicembre senza ingombrare!

Come è venuto? Cosa ci hai messo dentro? Sono curiosa di vedere come è venuto…fotografa il calendario e pubblicalo su Instagram menzionando Ovotondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *